La OPACK nasce nel 2018, ma ha già una grande esperienza nel settore dell’imballaggio, essendo figlia di un’azienda operante nel settore imballaggi speciali da oltre trent’anni e che ha in essere contratti con grandi Gruppi industriali. L’idea di base della OPACK è quello di innovare il concetto di imballaggio e di assistenza al Cliente motivo per il quale ha investito nel settore digitale creando il proprio sito di e-commerce finalizzato alla vendita online e relative pagine attive sui social network (es. Facebook, Instagram…) con prospettive di creazione di un’APP al fine di essere sempre più vicino al consumatore finale e rendere l’intero processo di vendita più semplice ed immediato. Oltre all’attività classica di imballaggio e relativa vendita di materiali ad essa connessi, OPACK ha introdotto e sviluppato una nuova attività: il confezionamento per conto terzi per Clienti attivi in differenti mercati. Ad oggi, l’azienda opera su di un’area di circa 1000 mq.
PUNTI DI FORZA
- Il personale: esperto e competente, operante da anni nel settore dell’imballaggio e dei materiali ausiliari
- La continua attività di Ricerca & Sviluppo: finalizzata alla ricerca di nuovi materiali e di soluzioni tecniche di elevata qualità orientate alla riduzione dei tempi di imballo ed alla diminuzione dell’impatto ambientale
- L’accrescimento del Know-how aziendale: che ha permesso di realizzare strutture/contenitori per importanti gruppi industriali a livello nazionale
- La certificazione: UNI EN ISO 9001:2015 - Produzione e commercializzazione di imballaggi. - Confezionamento conto terzi.
- Il network: sviluppato sulle competenze di esperti provenienti da realtà internazionali, con 40 anni di esperienza nel settore della logistica e del magazzino, è oggi in grado di offrire ai propri Clienti soluzioni personalizzate che possano garantire un’efficiente gestione dei magazzini, della movimentazione e delle spedizioni sia nazionali che internazionali.
- Il Know-how presente in azienda, grazie al Network esistente, permette di raccogliere e valutare le necessità del Cliente, puntando al raggiungimento della Customer satisfaction attraverso:
- - l’ottimizzazione dei costi
- - il miglioramento del lead time
- - il perfezionamento delle attività di logistica
- La possibilità di progettare e costruire l’imballo con:
- Possibilità di utilizzare materiali diverse secondo le esigenze del cliente (legno, polipropilene, cartone)
- Possibilità di personalizzare il prodotto
- Possibilità di effettuare analisi di stress per la costruzione di imballi che possano preservare al meglio il prodotto del cliente
- Possibilità di ‘dialogo’ con l’imballo tramite:
- Sistema di tracking
- Sistemi di rilevazione urti, accelerazione, temperatura, pressione, ecc.
- Possibilità di rilevare i dati sia stand alone che online
- Possibilità di utilizzare materiali totalmente riciclabili
- Possibilità di ridurre i costi di trasporto grazie a prodotti impilabili ed abbattibili
- Possibilità di ottimizzazione degli spazi di immagazzinamento
PRINCIPALI CAMPI DI AZIONE
OPACK offre al Cliente la possibilità di esternalizzare i propri magazzini, offrendo manodopera altamente specializzata, in modo da:
- diminuire i costi per il Cliente e trasformarli da Fissi a Variabili;
- spostare i costi oltre che gestionali anche organizzativi del personale che, essendo gestito direttamente dalla OPACK, escono dalle logiche dell’azienda, in particolare: crescita e miglioramento della prestazione generale e singola: dopo il primo periodo di assestamento le prestazioni del comparto diventano almeno pari al sistema precedente;
- Gestione sostituzioni dipendenti, malattie, ferie e permessi
- Gestione di infortuni sul lavoro e di sicurezza
- Gestione delle risorse umane (selezione, ricerca e formazione del personale non sono più a carico del Cliente), la divisione HR viene sollevata da questo incarico, fatta eccezione per le attività di controllo e verifica ordinate per legge;
- riduzione e spostamento degli investimenti destinati alle attività logistiche interne a favore di altre attività core; il cliente/partner avrà strutture già pronte e di maggiori dimensioni, così da aumentare le economie di scala
Grazie a partnership con realtà internazionali forti, la società è presente oggi in molti settori delle forniture industriali e la gamma delle merceologie o categorie dei prodotti che è in grado di fornire è molto ampia:
- Prodotti finiti;
- Chimici;
- Prodotti ausiliari per la produzione;
- Utensili manuali, elettrici e ad aria compressa;
- Strumenti di misura e controllo;
- Strumenti di marcatura, saldatura ed ingrassaggio;
- Strumenti di fissaggio, sollevamento e componenti per il montaggio;
- Prodotti per la sicurezza, protezione e antinfortunistici;
- Contenitori e arredamenti industriali;
- Dpi (dispositivi di protezione individuale).
L’obiettivo principale della nostra azienda è infatti quello di offrire ai nostri Clienti la possibilità di usufruire di una logistica altamente professionale, con un forte abbattimento dei costi interni e con un servizio ad hoc modellato secondo le esigenze che il Cliente ha evidenziato.
Tutto ciò viene assicurato dalla combinazione dei seguenti due fattori: la qualifica e l’approvazione dei nello svolgimento dell’attività di acquisto e la corretta attuazione del sistema di consegne just in time
Per poter far fronte alle richieste di nuovi mercati e dei potenziali Clienti, OPACK ha sviluppato una linea di confezionamento per conto terzi, lavorando con materiali acquistati autonomamente o forniti in conto lavoro.
Per tali mercati, l’azienda è in gradi di offrire servizi di:
- Etichettatura;
- Confezionamento (packaging);
- Blisteraggio;
- Applicazione di termoretraibile;
- Svolgimento di ogni altra attività connessa al confezionamento, secondo le indicazioni dei Clienti.
Da non trascurare, è l’attività di shipping con la possibilità di trasportare i prodotti del Cliente da fine linea di produzione a qualsiasi punto di destino grazie all’esperienza di personale interno e accordi commerciali con partner di livello internazionale nel trasporto terra/aria/mare.